I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per saperne di più...Accetto

Analisi dei processi aziendali

Con l'espressione "analisi delle attività e dei processi aziendali" si intende l'applicazione di una metodologia formalizzata di identificazione degli output principali (prodotti, servizi, informazioni, regole, procedure, principi, norme) di una determinata impresa al fine di ricostruire i processi che gli hanno generati.

Si tratta di scomporre un'organizzazione complessa in attività elementari facili da gestire, di definire un modello di riferimento per i processi gestionali e di ricostruire, attraverso appropriate techniche di modelizzazione, una mappa dei legami di tipo logico tra le attività lungo i processi aziendali.

Descrito e analizzato il processo bisgona definire un modello per determinare l'inidici di valutazione. Una volta modificato il processo si può applicare i stessi indici e quindi valutarne il miglioramento.

L'analisi dei processi è un passo fonadamentale per affrontrare l'implementazione di un sistema di gestione documentale e va affrontato indipendentemente dalla scelta del prodotto.