Applicativi on-demand

Realizza il tuo progetto custom combinando le migliori tecnologie. L’unico limite è la tua fantasia.

TAILORED SOLUTIONS

Progetti tecnologici personalizzati

Idea e tecnologia possono dar vita a soluzioni infinite. L’aspetto tecnologico è quello che ci contraddistingue da 15 anni e siamo capaci di lavorare con numerosi strumenti per realizzare al meglio le tue idee. Cominciamo?

Metodologia Dotcom

Le nostri fasi di lavoro

La realizzazione di soluzioni completamente personalizzate implica un lavoro che coinvolge diversi aspetti e pertanto va seguito con grande metodo. Per questo, qualsiasi processo di sviluppo software comprende le seguenti fasi.

Concept

Idea di un nuovo prodotto o di evoluzioni su di un prodotto esistente. Questa fase iniziale può partire sia dal Cliente che da Dotcom che va a proporre delle nuove soluzioni

Analisi

Analisi funzionale del nuovo prodotto o delle evoluzioni richieste. Questo passo prevede una collaborazione stretta tra Dotcom ed il Cliente ed ha lo scopo di capire gli aspetti funzionali e non funzionali relativi al Concept definito nella fase iniziale

Design

Fase di progettazione tecnica e architetturale del Concept a seguito dell'Analisi funzionale e non funzionale

Implementazione

Costruzione effettiva del software (ossia del Concept) e dell'infrastruttura sistemistica necessaria al suo funzionamento

Test

Rilascio del software in ambiente di test

Verifica

Verifica del software presente in ambiente di test da parte del Cliente

Change and Fix

A valle della fase di Verifica vengono concordate eventuali correzioni migliorative, adeguative o di bugfixing al software. Qualora venissero concordati dei fix o dei miglioramenti il ciclo ripartirebbe dalla fase di Design

Deploy in produzione

Fase di rilascio del Concept al cliente (anche detta Go-Live). Il software viene installato nell'ambiente preposto alla produzione e reso disponibile e pienamente utilizzabile

DOTCOM AL LAVORO

Le metodologie di lavoro

Dotcom, a seconda della tipologia del cliente e delle eventuali specifiche richieste, può implementare le fasi precedentemente descritte seguendo due metodologie.

Metodologia Waterfall

Rappresenta la metodologia classica, in cui ogni fase viene implementata in maniera completa prima di passare alla fase successiva.

Metodologia Agile

La metodologia Agile è la nostra preferita e più moderna, in cui le fasi di lavoro vengono ripetute in maniera iterativa al fine di avere un più costante e proficuo feedback da parte del cliente.

SVILUPPO CON DOTCOM

Implementazione TDD (Test Driven Development)

In entrambe le casistiche la fase di implementazione è tendenzialmente di tipo TDD (Test Driven Development) in cui, per ogni funzionalità, viene dapprima scritto un test automatico utile a verificarla (che in prima battuta fallirà), successivamente viene implementata la funzionalità effettiva (fino a far passare il test scritto in precedenza) ed infine viene effettuato un refactoring del codice scritto al fine di renderlo più pulito e comprensibile e manutenibile, con il vincolo che il test deve continuare a passare.

Dotcom ha esperienza nello sviluppo e manutenzione di applicativi costruiti sia con architettura monolitica tradizionale sia con applicativi sviluppati a microservizi.

DOTCOM E LE TECNOLOGIE

Tecnologie impiegate per le Applicazioni On-Demand

Noi di Dotcom conosciamo e siamo in grado di utilizzare svariate tecnologie in linea con i tuoi progetti e obiettivi. Per questo, il nostro team altamente specializzato, dal database design alle configurazioni di back-end e front-end, che attraverso la combinazione di linguaggi, frameworks e programmi saprà realizzare il tuo applicativo on-demand con grande professionalità ed esperienza.

Alcune tecnologie impiegate
Jenkins

Docker

Spring Framework

Apache Kafka

PostgreSQL

Hibernate

Angular

React

Vue.js

I lavori di Dotcom

Case histories e clienti

Scopri le soluzioni On-Demand che abbiamo realizzato

Compila il form

Contattaci