I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per saperne di più...Accetto

Case history

SKB Bank
2012-04-27
skb

Il cliente aveva l'obiettivo di introdurre un'unica piattaforma DMS centralizzata e sviluppare sulla piattaforma delle applicazioni verticali per coprire ogni singolo processo documentale. 

Il primo progetto consisteva nell'implementazione del processo di pagamento e verifica delle disposizioni bancarie attraverso il nuovo standard UPN dell'area SEPA.

La soluzione

La soluzione si basa sulla piattaforma Alfresco per l'archiviazione dei dati, validazione e per i processi di workflow e su Kofax per la parte di riconoscimento e elaborazione dei documenti. I documenti gestiti dal sistema sono ordini di pagamento (BN02), moduli (PP), ordini speciali (PN), depositi interni e prelievi, apertura di cc è soprattutto i nuovi moduli UPN. Il volume di documenti elaborati dal sistema si attesta a 1.000.000 di documenti all'anno.

In ogni filiale del gruppo gli utenti hanno in dotazione un'applicativo per la scansione dei documenti sopraindicati. Il documento scansionato come immagine TIFF viene spedito in centrale ad Alfresco. Il sistema di gestione documentale invia i dati a Kofax che si occupa della lettura e del riconoscimento dei caratteri.Terminato il riconoscimento automatico si rinvia il documento con i dati nel DMS il qualè propone agli operatori in centrale un interfaccia di elaborazione per la validazione dei dati.La validazione dei dati viene effettuata attraverso una serie di interfacce al sistema core bancario e con vincoli e regole definite dal processo di business.Validato il documento il DMS invia i dati al sistema di pagamento bancario. 

Il sistema si occupa inoltre dell'archivio dei documenti e della conservazione sostitutiva.

I vantaggi

  • Applicazione web based
  • OCR rate del 80%
  • Soluzione indipendente dal modello di scanner
  • Gestione a workflow
  • Aumento della velocità dell'operatore nella validazione dei dati
  • Introduzione del modello UPN
  • Tracciabilità del ciclo di vita del documento
  • Gestione utenti e gruppi avanzata
  • Ricerca avanzata attraverso metadati
  • Conservazione sostitutiva del documento